Che cos’è il Parent Training?
Il Parent Training (PT) è un programma di intervento focalizzato a sostenere la coppia genitoriale nella gestione degli aspetti comportamentali del bambino/adolescente, basato sulle teorie della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
È un intervento raccomandato in caso di difficoltà comportamentali ed emotive nei bambini in età prescolare. In età scolare e in adolescenza spesso si accompagna ad un percorso di supporto individuale/psicoterapia del bambino/adolescente.
Come si svolge il Parent Training?
Gli incontri vengono fissati ogni 15-20 giorni e possono essere individuali o di gruppo, in base alle necessità delle famiglie e delle singole situazioni, con una durata di circa 50 minuti.
I programmi di PT si pongono l’obiettivo di rendere i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini/adolescenti. Il terapeuta fornisce ai genitori alcune tecniche di modificazione comportamentale per controllare e/o ridurre i “comportamenti problema”, aiutandoli al contemponel supportare e incoraggiare il bambino quando agisce in modo efficace.
Quando è utile iniziare un Parent Training?
Quando il bambino in età prescolare manifesta:
- sintomi di ansia eccessiva (es. ansia da separazione) e fobie specifiche;
- presenza di “comportamenti problema” (es. eccessi di rabbia, aggressività fisica);
- difficoltà nel passaggio dal pannolino al vasino (Toilet Training) o nel dormire da solo nella propria camera (Sleep Training).
Quando il bambino in età scolare/l’adolescente manifesta:
- un disturbo del neurosviluppo (es. Disturbo da Deficit di Attenzione e di Iperattività – ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico);
- disturbi del comportamento (es. Disturbo Oppositivo-Provocatorio);
- un disturbo psicopatologico (attacchi di panico, Ansia Generalizzata, Fobie specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi dell’Umore).