+39 351 5586683 info@psicologiatetris.it

APPROFONDIMENTI

– Psicologia generale-

Bambini adolescenti e COVID-19

da | Mar 29, 2021 | Psicologia generale

gioco d'azzardo

A quasi un anno dal lockdown abbiamo iniziato a tirare le somme delle conseguenze della pandemia che in pochissimo tempo ha stravolto tutte le nostre abitudini. Uno studio preliminare — riportato da Jiao e colleghi (2020) e condotto nella provincia di Shaanxi durante la seconda settimana di febbraio 2020 — mostra come problemi comportamentali e psicologici siano frequenti tra i ragazzi. I più comuni, riscontrati nei 320 bambini e adolescenti partecipanti allo studio (168 ragazze e 142 ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni), erano l’irritabilità, la facile distraibilità, disturbi del sonno e la paura di ricevere informazioni circa la pandemia. Ad oggi questi dati sembrano essere confermati anche in Italia e sono numerosi i report di ospedali pediatrici che riportano un incremento del disagio tra i più giovani.

In questo libro, edito da Erickson a cura di Stefano Vicari e Silvia Di Vara, vengono raccolte le opinioni e le riflessioni di esperti psicologi e psichiatri italiani (Vittorio Lingiardi, Daniela Lucangeli, Nicoletta Perini, Giacomo Stella, Dario Ianes, Rosa Bellacicco, Alessandra Sansavini e le sue collaboratrici) per tentare una prima valutazione dell’impatto della pandemia su aspetti emotivi, psicologici e scolastici dei minori.

Gli studi e le opinioni autorevoli riportati in questo volume hanno l’obiettivo di fornire al lettore un’ampia panoramica di come la pandemia stia impattando sulla vita e sulle relazioni di bambini e ragazzi, con effetti che potranno essere valutati con certezza solamente nel medio e lungo periodo.