Schizofrenia e Sintomi Prodromici
La schizofrenia è un disturbo mentale grave che colpisce la fascia di età giovane-adulto, si manifesta tipicamente tra i 16 e i 30 anni ed è raro l’esordio dopo i 45 anni.
Dal gioco ricreativo al gioco d’azzardo
Il percorso evolutivo che alcune persone vulnerabili possono intraprendere nel momento in cui vengono a contatto e stimolate con il gioco d’azzardo può manifestarsi in modi diversificati, sia in base alle caratteristiche dell’individuo che a quelle dell’ambiente in cui vive.
Questo percorso che inizialmente possiamo definire come ricreativo, può sfociare in un gioco problematico e quindi patologico.
Ansia o Paura? Imparare a distinguere le due emozioni
Tutti sperimentiamo ansia e paura, molto spesso utilizziamo questi due termini che se fossero la stessa cosa, in realtà è utile fare una distinzione per trarne dei benefici anche in termini terapeutici.
YOU (2018) – Nella mente di uno stalker
YOU (2018) è una serie proposta su Netflix che narra la relazione sentimentale tra Joe e Beck, due ragazzi newyorkesi sui trent’anni. Attraverso il dialogo interno del protagonista, però, capiamo presto che dietro al suo atteggiamento mite, cordiale e premuroso si cela ben altro.
La fobia sociale
Fobia sociale vuol dire aver pausa di essere osservati, di essere giudicati o di essere al centro dell’attenzione. In genere, chi soffre di fobia sociale teme che gli altri possano trovargli dei difetti o che lo possano ritenere incompetente o strano.
Disturbo Dipendente di Personalità
Il bisogno degli altri e la paura di rimanere soli sono caratteristiche co-muni ad ogni essere umano, ma quando diventano patologia?
Le caratteristiche principali del disturbo dipendente di personalità e come mai viene spesso associato alla “dipendenza affettiva”.
Il disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)
come si presenta il disturbo ossessivo compulsivo? Cosa sono le ossessioni e le compulsioni e quali diverse tipologie possono manifestarsi.
Quando tutto sembra perduto: comprendere lo stato depressivo
La depressione si può considerare la malattia mentale più diffusa ed in con-tinua crescita” (WHO, 2017). Circa 322 milioni di persone si ammalano ogni anno (4,4% della popolazione globale) di depressione
Il Disturbo Borderline di personalità
Rabbia, instabilità, autolesionismo, sentimenti di vuoto e abbandono. Come si manife-stano le caratteristiche del disturbo borderline di personalità.
Cos’è l’ ipocondria?
Ipocondria (o ansia da malattia) e le sue caratteristiche che rendono le preoccupazioni per la propria sopravvivenza una minaccia del proprio benessere.